Associazione per la trasmissione dati con raggi infrarossi
(Infrared Data Association)
|
UnÆassociazione che raccoglie tutti i produttori di personal computer interessati a definire uno standard comune nella trasmissione dati attraverso raggi infrarossi. La prima versione dello standard prevedeva di governare il ricetrasmettitore ottico attraverso lÆestensione della porta seriale il che comportava il vincolo di non poter superare i 115.200 bit per secondo. Le future evoluzioni dello standard hanno portato la velocità a 0,576, 1,152 e 4 Mbps con connessione diretta sul bus PCI.
La distanza di trasmissione massima è tipicamente di un metro e i due ricetrasmettitori devono trovarsi su una direttrice ottica sgombra da qualsiasi ostacolo, allineata con un possibile errore di 30 gradi.
Il primo standard IrDA risale al 30 giugno 1994 e si basava su una proposta avanzata il 28 giugno del 1993 da 120 rappresentanti di 50 aziende. Nella versione 1.0 si contemplava una tecnologia per trasmettere dati in modo seriale tra due apparecchiature usando ricetrasmettitori di tipo economico. Questi ricetrasmettitori dovevano essere in grado di collegarsi a qualsiasi genere di apparecchiatura che fosse già dotata di una porta seriale e dovevano funzionare in qualsiasi genere di ambiente. In seguito sono state definite delle estensioni allo standard per trasmettere a 1,152 e 4 Mbps, usando ricetrasmettitori che fossero comunque compatibili allÆindietro con la prima versione di IrDA.
|
|